Non perdere mai un aggiornamento

PORTIAMO NEL MONDO

SEDE LEGALE

via Cavour, 4 - 20090 Rodano (MI)

CODICE FISCALE: 

91591110159


facebook
linkedin
youtube
instagram

CONTATTI: 

info@apeclotilde.org

+39 3701223668

logo tondo con sito

ACCOGLIENZA UCRAINA

DOVE

Comune di Rodano (MI)

PERCHE'

In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, l'associazione ha voluto dare un proprio contributo all'emergenza, realizzando dapprima una raccolta di materiale di prima necessità da inviare ai confini con Polonia e Romania, facendosi promotrice poi di un accordo di accoglianza diffusa con Refugees Welcome e Comune di Rodano.

CHI

Destinatari del progetto sono le famiglie, principalmente mamme e bambini, che si sono viste costrette ad abbandonare le proprie case e a cercare un posto sicuro al di fuori dei confini ucraini.

COME

Dapprima abbiamo promosso una raccolta di materiale di prima necessiatà presso il Parco Morettoni di Rodano in collaborazione con Amici di Rodano, raccolta che ha avuto una bellissima risposta da parte delle persone del nostro territorio.

img_20220305_165517.jpeg
img_20220306_121522.jpeg

Per la gestione dell'invio del materiale, non avendo contatti diretti sul posto, abbiamo fatto riferimento ad altre associazioni che in quei luoghi lavorano già da anni. Da una parte, quindi, ci siamo appoggiati alla cordata di Refugees Welcome, Rob de Mat e I bambini dell'est che hanno organizzato un trasporto ai confini con la Polonia...

 

fb_img_1646852992804.jpeg

...metre circa 1300 kg di ulteriore materiale li abbiamo spediti in autonomia sul confine rumeno ad Anamaria, meravigliosa volontaria dell'associazione Ebano, che ha gestito e distribuito il materiale in modo meticoloso e attento là dove ce n'era più bisogno.

 

Dopo una prima fase di raccolta e invio di materiale al confine ucraino, l'Ape Clotilde, in collaborazione con Refugees Welcome e il Comune di Rodano, sta promuovendo un progetto territoriale di accoglienza: faremo da tramite e da facilitatore tra l'attività di gestione dell’abbinamento tra rifugiati ucraini e famiglie operata da Refugees Welcome con il proprio collaudato protocollo, e la gestione formale delle famiglie in arrivo operata dal Comune.

 

volantino scritta grande.jpeg